Testimonianze
Si riportano nel seguito alcune testimonianze sul master.
I PARTECIPANTI
ANDREA PILI, Ed. 2022/23
CHIARA ARPAIA, Ed. 2022/23
FABIO CERATO, Ed. 2022/2023
L'Università
Prof. Francesco Bergadano, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Torino
Il Master in Cybersecurity è caratterizzato da una formazione in ambito tecnico-informatico integrata anche da componenti che fanno riferimento alle normative vigenti (compliance) e all'analisi organizzativa e di business (risk management, business continuity, governance).
La Cybersecurity è un settore in continua crescita, a causa di numerosi fattori:
- l'aumento significativo, in termini qualitativi e quantitativi degli attacchi informatici;
- la progressiva informatizzazione di ogni settore produttivo, con l'aumento del valore degli asset a rischio;
- l'espandersi del Cyberspazio, che comprende sempre di più anche oggetti e sensori interconnessi, con l'avvento dell'Internet of Things (IoT) e dell'industria 4.0;
- le best practices che richiedono sviluppo del software sicuro (security by design) e gestione sicura delle infrastrutture ICT (es. ISO-27001);
- la crescente sensibilità a livello direzionale per compliance e gestione del rischio, che determina una esigenza di governance organizzata della Cybersecurity.
In questo scenario l'Università di Torino, fra le prime ad aver attivato in Italia un corso di laurea in informatica, intende completare la propria offerta formativa proponendo un Master Universitario di primo livello specificamente orientato alla Cybersecurity, rispondendo alle prospettive culturali e occupazionali che questa specializzazione può offrire.